LIBRI e-book

LIBRI e-book

TRANSLATE

sabato 30 giugno 2012

IL FELICE UTAH

Alcune persone hanno l’impressione che i mormoni, membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, siano persone infelici. 

C’è un errata ragione principale di questa percezione: i mormoni non bevono, non fumano, e non si impegnano in relazioni sessuali fuori del matrimonio, e perciò non possono presumibilmente divertirsi.
Ma i mormoni si impegnano a mantenere la loro fede, obbediscono al comandamento riguardante la salute, chiamato  Parola di Saggezza.
Astenersi dal consumo di alcol aumenta  in effetti la capacità di divertirsi, invece di inibirla. Evitare l’alcol diminuisce il rischio di imbarazzo o il comportamento distruttivo, il guidare in stato di ebbrezza, e avere incontri sessuali accidentali.
Siccome i mormoni  partecipano ad ogni livello di conduzione della Chiesa, hanno esperienza di comunicazione interpersonale a tutti i livelli. Pertanto, la maggior parte di essi non ha bisogno di usare alcool per mettersi a proprio agio in pubblico.
Non c’è niente di male nel divertimento “buono, e sano”e i mormoni sono maestri in esso, partecipando con entusiasmo a sport, danza, canto, scenografia, eventi sociali, attività all’aperto, ecc.
Le restrizioni sul comportamento mormone sono liberatorie, piuttosto che costrittive. I mormoni sono felici, la gente è disponibile.

Una relazione MSNBC ha recente nominato lo Utah stato più felice d’America (lo stato dei mormoni).
Lo studio è stato condotto da Jason Rentfrow dell’Università di Cambridge in Inghilterra.
Rentfrow e i suoi colleghi sono venuti a queste conclusioni analizzando i dati raccolti da oltre 350.000 individui che sono stati intervistati tra il 2 gennaio e 30 dicembre 2008 dal Gallup Organization’s Well-Being Index.
L’indice comprende sei tipi di benessere: valutazione della complessiva della loro vita, la salute emozionale, fisica sanitaria, salute comportamentale (se una persona fuma o fa ginnastica), e gratificazione del lavoro.
I ricercatori hanno esaminato la relazione tra i livelli di felicità e altre variabili, compresi gli indicatori economici, i livelli di istruzione, i fattori di personalità e i livelli di integrazione.

Gli stati più felici tendono ad avere una maggiore percentuale di residenti con istruzione avanzata i cui posti di lavoro sono stati considerati ‘super-creativi,’ come l’architettura, ingegneria, informatica e matematica, i posti come bibliotecari, artisti e progettisti, così come intrattenitori, sportivi ecc. In questi posti di lavoro c’è più tolleranza e pertanto maggiore è la libertà di esprimersi e di essere ciò che uno veramente è senza doversi censurare  per conformarsi “di più allo stato quo”.
Nelle aree più ricche le persone sono più istruite e pertanto tendono ad avere un punteggio più alto nell’ indice del benessere. Il ragionamento è che gli stati ricchi sono in grado di fornire infrastrutture e così è più facile per i residenti di soddisfare i propri bisogni. Gli individui comunque più ricchi tendono a essere più sani, perché sono più istruiti e quindi più esperti di comportamenti sani.

Lo Utah presenta un livello significativamente più basso di nevrosi degli altri Stati. Le nevrosi rendono le persone infelici.

La ricerca ha dimostrato anche che le persone felici essendo mediamente più sane vivono più a lungo, hanno redditi più alti, migliori relazioni sociali e sono cittadini migliori.

Lo Utah ha anche famiglie forti e buone relazioni sociali.

L’Utah è uno stato conservatore, e la ricerca ha suggerito che gli individui con tendenze di destra sono un po’ più felici di quelli che tendono ad essere più liberali.  

E i mormoni italiani?
Non si discostano molto da quelli dell’UTAH in quanto i loro valori sono gli stessi anche se molti vivono in un ambiente socio – politico – economico molto diverso. Altri mormoni italiani vivono felicemente nell’UTAH.


Quelli che vivono in Italia hanno…. una valvola di sfogo emotivo che gli aiuta a scaricare le tensioni:….. il tifo per la nazionale di calcio…. come si può vedere dalle foto allegate.

Un gruppo di mormoni in piazza a festeggiare la vittoria dell'Italia sulla Germania

Per i mormoni non esiste festa senza preparare una bella torta....

Una torta tricolore che rappresenta la bandiera italiana

...e ridere insieme

Una storia che si ripete da quarant'anni



Nessun commento: