LIBRI e-book

LIBRI e-book

TRANSLATE

giovedì 3 novembre 2011

LA STORIA DEI TEMPLI

LA STORIA DEI TEMPLI



  La parola latina templum era l’equivalente della parola ebraica Beth Elohim e significava la dimora della Divinità: CASA DEL SIGNORE.

  Il tabernacolo fu la Casa de Signore per tutto il periodo dell’Esodo e per diversi successivi secoli.
  Il materiale per costruire il tabernacolo fu dato dal popolo in maniera molto generosa.
  Dal tabernacolo (dal Tempio) il Signore parlava ai suoi profeti.
  Il tempio è un luogo di rivelazione.

  Davide, secondo re d’Israele, desiderava costruire una casa al Signore e fece dei progetti in proposito, dichiarando che non era giusto che mentre egli, il re, dimorava in un palazzo di cedro il santuario di Dio dovesse essere una tenda.
  Ma il Signore parlò per bocca di Nathan, il profeta, declinando l’offerta di Davide e rendendo manifesta la condizione secondo cui, per essere a Lui accetto, non soltanto il dono doveva essere appropriato ma anche il donatore degno.
  Davide, sebbene fosse per molti aspetti un favorito di Dio, aveva peccato e il suo peccato non era stato ancora espiato.
  A Davide fu concesso tuttavia di raccogliere il materiale necessario alla costruzione della Casa del Signore, che non lui ma Salomone, suo figlio, avrebbe costruito. 

  L’erezione del Tempio di Salomone fu un avvenimento storico, non soltanto per la storia di Israele ma per il mondo intero.
  Lavorare a quella grande struttura in qualsiasi campo costituiva un onore e il lavoro acquisiva una dignità fino ad allora sconosciuta.
  Quella del muratore divenne una professione e i vari ordini stabiliti allora sono rimasti tali fino a oggi.
  L’edificio fu completato in 7 anni e mezzo verso il 1005 a.C. Questo Tempio sostituì il Tabernacolo e la sua struttura interna riproduceva fedelmente quella del Tabernacolo stesso.

Il Tempio di Salomone dopo 34 anni ebbe il suo declino in quanto il re Salomone si era lasciato traviare dalle lusinghe di donne idolatre e la sua vita corrotta aveva aperto in Israele la strada all’iniquità. Il Tempio fu spogliato e distrutto con il fuoco dal re Nebucadnestar, re di Babilonia.

  Nel 515 a. C. fu dedicato il Tempio di Zorobabel.
In questo Tempio amministrarono le ordinanze Zaccaria, Aggeo e Malachia.

  Successivamente e precisamente 16 anni prima della nascita di Cristo Erode I, re della Giudea, intraprese la ricostruzione del Tempio di Zorobabel che era molto danneggiato e stava andando in rovina.
  Gesù pur opponendosi e combattendo gli usi degradanti, quale quello di ospitare mercanti, a cui il tempio era stato ridotto, riconosceva ed accettava la santità del recinto.   
  La distruzione finale di questo tempio era stata predetta dal nostro Signore ed infatti i Romani lo distrussero nel 70 d. C. e la stessa concezione di tempio, in senso stretto, scomparve tra l’umanità.

  L’apostasia sancì che la comunicazione diretta con Dio era cessata e in luogo dell’amministrazione divina cioè il potere supremo fu reclamato da un governo autonominatosi. Il bisogno di un luogo in cui Dio potesse dare rivelazioni era completamente ignorato. E vero che molti edifici furono edificati ma vennero dedicati a Pietro, a Paolo, a Maria ….. ma non al Signore.

  Nel 1820 Joseph Smith ricevette una manifestazione divina dalla quale iniziò il cammino per la restaurazione sulla terra del Regno di Dio e fin dai primi giorni la Chiesa restaurata si adoperò per costruire un Tempio.
  Finalmente nel 1836 venne dedicato il Tempio di Kirtland. In quel Tempio il Signore Gesù Cristo venne di nuovo e fu visto e udito.
  Da allora sono stati costruiti 146 templi.

  Il 23 di Ottobre del 2010 è stato dato il via alla costruzione del Tempio di Roma.
Quando questo tempio, costruito con le decime di donatori degni, verrà dedicato al Signore si chiuderà per i Gentili un ipotetico cerchio:
- iniziato con l’apostolo Pietro al quale fu comandato di portare il Vangelo ai Gentili;
- con un uomo (Cristoforo Colombo) che tra i Gentili andò sulle grandi acque per dare poi la possibilità di predicare il Vangelo anche ai popoli del continente americano;
- continuato con la venuta alla luce del Libro di Mormon che  fu scritto per i Gentili;
- con la costruzione in tutto il mondo dei Sacri Templi per permettere agli uomini di ricevere le alleanze eterne.

Nessun commento: